sabato 19 giugno 2010

SVILUPPO BICI AD ANCONA!

E' attivo un modulo per rispondere alle domande sullo sviluppo del mezzo della bicicletta ad Ancona.

mercoledì 2 giugno 2010

WELCOME 9° MONDIALITO......BY BIKE



L'inaugurazione del 9° Mondialito antirazzista "Assata Shakur" è stato aperto dai ciclisti urbani della Polisportiva che hanno attraversato la città con bandiere e trombette unendosi al coloratissimo corteo in centro.
Il messaggio è partito dall' Ambasciata dei Diritti ed è arrivato in centro per ribadire che un' altra città è possibile, meno inquinata, più accogliente, per difendere la tutela dei diritti umani ed ambientali, calpestati dalle logiche del profitto e delle guerre.
Con le nostre campagne di scelte quotidiane ad esempio utilizzando un mezzo come la bicicletta anzichè l'automobile, oppure aderendo a forme di boicottaggio possiamo migliorare il nostro ambiente.

giovedì 22 aprile 2010

Articolo del Carlino 09/04/2010

mercoledì 21 aprile 2010

CONTRO LE POLVERI SOTTILI L'UNICA RISPOSTA E' LA BICICLETTA


ARTICOLO INVIATO 08/04/2010 Resto del Carlino Ancona





Riguardo le problematiche legate alle polveri sottili e alla viabilità del traffico di Ancona, “Cultural Bike Ancona” i ciclisti urbani della Polisportiva “Assata Shakur” rilanciano l’idea di prendere in considerazione i cittadini che scelgono l’utilizzo della bicicletta cambiando le proprie abitudini a favore della riduzione delle emissioni di C02.

Purtroppo notiamo che dagli amministratori comunali non si avanzano misure concrete in favore di una mobilità sostenibile a tutela della salute dei cittadini, come l’idea ad esempio di sviluppare una rete ciclabile “seria” nelle zone a portata di bicicletta come ad esempio il Centro, il Piano, Le Palombare.

Basterebbero misure a costo minore per gli enti locali senza imbattersi in opere faraoniche per migliorare la salute della città e dei cittadini. Proponiamo di non costruire parcheggi in centro e di disincentivare l’utilizzo dell’ automobile per arrivarci, magari rafforzando i parcheggi scambiatori esistenti con i mezzi pubblici e biciclette in affitto, incentivando gli esercenti ad effettuare sconti chi arriva in bici o bus.
Sarebbe opportuno iniziare a rendere ciclabile la S. Martino, Via Marconi per arrivare in centro in pochissimi minuti, magari segnalando il percorso riservato alle biciclette per la sicurezza di chi sceglie questo mezzo.

Molte città europee anche nei piccoli centri, la bicicletta entra come prima necessità nelle amministrazioni, per le problematiche che troviamo nella nostra città, il superamento del limite del Pm10 , il traffico congestionato a causa delle automobili, la scarsità dei parcheggi, l’inquinamento acustico, tutte problematiche risolte con l’incentivo delle biciclette a partire dalle scuole e dalle aziende.

Riteniamo che Ancona può e deve migliorare come città rivedendo le proprie abitudini iniziando a lasciare quando è possibile l’automobile a casa, una scelta che parta dai cittadini a difesa della propria salute, e che gli enti locali devono favorire e sviluppare questa scelta con infrastrutture a basso costo ma di gran efficacia per il dramma che stiamo vivendo.


Cultural Bike Ancona
Ciclisti urbani

Giornata nera per i ciclisti, due investimenti in poche ore

19/04/10

Ancona - Giornata nera per i ciclisti di Ancona. Questo pomeriggio ne sono stati investiti ben due. Il primo, è stato tamponato in via Primo Maggio, alla Baraccola; mentre il secondo, poco tempo dopo, alla lunga del Pinocchio, nei pressi di via Tiraboschi.
Allertato il 118, sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa. Nessuno dei due ciclisti è rimasto per fortuna ferito in maniera grave. Per entrambi si è però reso necessario il trasporto per accertamenti medici al pronto soccorso dell'ospedale regionale di Torrette.

Tratto da Anconainforma

venerdì 16 aprile 2010

RIPRENDE LA STREET BIKE - CICLOAPERITIVO IN CITTA'





Dal 21 Aprile ogni mercoledì ci ritroviamo alle 18:00 in Via Urbino 18 presso l'Ambasciata dei Diritti per andare a fare un cicloaperitivo in centro.

mercoledì 7 aprile 2010

Dal Il RESTO DEL CARLINO 07/04/2010

Ancona, 7 aprile 2010 - I dati sull’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10, registrati nel mese di marzo provenienti dalle centraline di Ancona, mostrano un andamento ancora preoccupante e peggiore rispetto al mese di febbraio, in linea con la situazione presente in tutto il centro-Nord Italia. Lo riferisce una nota dell’amministrazione comunale.



Analizzando i dati si nota come nei primi 15 giorni del mese si siano verificati pochi superamenti ed una media giornaliera contenuta, mentre nella seconda metà del mese, si sono verificati continui sforamenti. In cima alla lista degli superamenti c’è la centralina del Porto, con 17, mentre è in via Bocconi che si è registrata la media peggiore con 63 ug/mc (con punta di 112.7), contro 50 ug/mc che è il limite giornaliero fissato dalla normativa. Situazione negativa anche a Torrette (17 superamenti a marzo), mentre a Cittadella ci sono stati 7 superamenti ed una media di 41.4 ug/mc.



Dall’inizio dell’anno al 31 marzo la situazione è stata la seguente: via Bocconi e Torrette 46 superamenti (il limite massimo è di 35 all’anno), Porto 45 e Cittadella 20. "Di fronte a questi dati sono già ripresi i lavaggi di via Bocconi e via Conca con l’utilizzo del prodotto che fissa le polveri a terra (biofix) - ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente, Franco Brasili -. Per quanto riguarda il Porto, luogo in cui si sono manifestati numerosi sforamenti soprattutto nel mese di marzo, è stato costituito un tavolo tecnico al quale parteciperanno rappresentanti del Porto, del Comune, della Provincia e della Regione".



Il tavolo è finalizzato ad un progetto di riqualificazione energetica del Porto, "ma dovrà, nell’occasione, trovare rimedi immediati al problema delle polveri sottili, così come prevedono le linee strategiche discusse dalla giunta in merito alle scelte programmatiche sulla sostenibilità ambientale".

fonte AGI