sabato 13 marzo 2010

CICLOFFICINA TAYLOR - SOGNI A DUE RUOTE



Si è inaugurata la ciclofficina popolare Taylor. Il mezzo della bicicletta sabato 13 marzo, ha messo in comunicazione persone che per una giornata sono "salite in sella alla bicicletta delle idee", si perchè si è parlato della possibilità di difendere la nostra salute e quella ambientale rivedendo i nostri stili di vita per salvaguardare una città che di inquinamento muore.
"Cultural Bike Ancona" i ciclisti urbani della Polisportiva antirazzista "Assata Shakur" hanno messo in pratica anche senza l'utilizzo della bicicletta, l'attenzione ad un problema spesso indifferente agli occhi delle persone cioè quello della difesa pubblica alla salute esercitata dai cittadini nei confronti delle istituzioni, la necessità di adottare politiche in difesa della salute e dell'ambiente che partano dai cittadini, da chi la città la vive con quotidianità.
E' trascorsa così l'inaugurazione tra dolci e salati di vario genere, dal dolce della comunità senegale "Diappo" alle torte salate e bevande varie, con le immagini del video "Bici batte Auto" e le iscrizioni per dar vita al 9° Mondialito di calcio A5 che sis disputerà da metà maggio in piazza Pertini.
La ciclofficina Taylor è uno spazio aperto per chi vuole creare una bicicletta o ripararsela e nello stesso tempo volta al recupero dei rottami per avviare un percorso di "riciclaggio delle biciclette". La ciclofficina non è un luogo commerciale e non vengono accettate biciclette rubate, ma vengono accettate donazioni e contributi liberi per la promozione di percorsi di diffusione di una cultura in favore della mobilità sostenibile.
Pertanto "Cultural Bike Ancona" da vita ad un percorso a sostegno della bicicletta come mezzo di spostamento, come strumento di comunicazione, come ridisegnare una città a misura d'uomo/e donna. per allacciare il rapporto con l'ambiente e con le persone.

Nessun commento:

Posta un commento